Views: 12

Tre invitanti appuntamenti tra musica e cinema oggi a Pordenone, Pagnacco e Grado. Ecco in dettaglio le proposte.

PORDENONE – Tutto pronto per la sesta edizione del Festival Piano City Pordenone che da oggi farà risuonare la città con oltre ottanta concerti gratuiti in tre giorni e cento pianisti tra solisti internazionali, nuove promesse, giovani e giovanissimi talenti che porteranno repertori classici, jazz, crossover e musiche originali. Grande attesa per il concerto serale, alle 19, in piazza San Marco: il pianista jazz francese Edouard Ferlet porta sul palco Pianoïd2, un viaggio musicale tecnologico fino alle frontiere dell’elettronica, della musica contemporanea e dell’ambient. È uno scambio tra l’Uomo e la Macchina: utilizzando il Diskclavier™, un pianoforte meccanico automatizzato sviluppato da Yamaha intorno al linguaggio Midi (che consente ai computer, agli strumenti musicali e ad altri hardware di comunicare), il musicista suona con il suo doppio virtuale. Sul palco ci sono due pianoforti: uno è nelle mani di Edouard, l’altro è una macchina. È il suo riflesso, il suo alter ego meccanico, un interlocutore formale, preciso e rigoroso ma anche deviante e inopportuno. Il Festival inizia già dal pomeriggio con ben dodici concerti a partire dalle 16 nei vari luoghi della città, ben 23 diverse location tra piazze, corti, palazzi storici, caffè, cocktail bar e hotel, nella consueta suddivisione tra i City Concert, Street Concert e House Concert. Da segnare in agenda l’appuntamento con le contaminazioni e le sperimentazioni musicali di Piano con l’elettronica!: alle 17.45 al Convento di San Francesco, il pianoforte di Ciro Longobardi e il live electronics di Roberto Doati si incontrano nella Musica dei mutamenti e rifrazioni elettroniche: si tratta di un’anteprima mondiale in cui si susseguono i brani di Music of changes di John Cage con le composizioni dell’opera Teoria e pratica del cambiamento del M° Doati, con l’autorizzazione espressa della fondazione John Cage Trust. Il Festival è organizzato dal Comitato Piano City Pordenone ETS con la collaborazione del Comune di Pordenone, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di numerosi partner istituzionali e privati. Per informazioni: www.pianocitypordenone.it

PAGNACCO – Blues, country, folk e americana sono i generi musicali che fanno da filo conduttore all’atteso concerto “Unplugged” dell’Anthony Basso Acoustic Trio, protagonista oggi 21 giugno, alle 20.45 a Parco Rizzani di Pagnacco del nuovo appuntamento della 5a edizione della rassegna itinerante Palchi nei Parchi, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg, con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon, che lungo l’estate tocca tutte e quattro le province della regione con circa una ventina di appuntamenti spettacolari disseminati in 13 affascinanti località naturali. Nome di assoluto rilievo nel panorama rock blues internazionale, l’affermato musicista friulano Anthony Basso propone con Riccardo Casanova ed Elisabetta Cecchinel un’a suggestiva e potente atmosfera acustica che racchiude tutto l’embrione del suo stile e della scrittura dei suoi brani. Accompagnato solo dalle calde sonorità di chitarre acustiche e voci, prende vita uno spettacolo intimo e suggestivo, in cui si può apprezzare appieno anima ed essenza di questo artista. In questa veste più delicata e cantautorale, inizia un viaggio tra brani originali e cover che spaziano dal country blues al soul della Motown, passando per l’avvolgente sound della West Coast americana. Come consuetudine l’appuntamento è aperto da un intervento degli esperti che accompagnano la rassegna: sul palco prima del concerto parola a Marco Virgilio, documentarista e divulgatore scientifico che parlerà di come documentare al meglio l’ambiente. La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta Fondi Green. Info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432 543049 – info@palchineiparchi.it)

GRADO – Cinebike, il primo festival bike-in del Friuli Venezia Giulia, è pronto al gran finale con gli ultimi giorni di programma che uniscono il bello del cinema all’aperto con il piacere di andare in biciletta alla scoperta del territorio. L’arena bike-in all’interno del Parco delle Rose di Grado, ovvero la versione su due ruote del celebre drive-in statunitense, sarà accessibile gratuitamente in bicicletta, in monopattino o a piedi per poter guardare i film comodamente seduti sotto le stelle. Oggi, 21 giugno, appuntamento con il bike tour tra Grado e Aquileia: con partenza alle 17.30 da Grado, è un semplice percorso di circa 20km a/r guidato da Fabio Moro, guida ambientale escursionistica e accompagnatore cicloturistico che fornirà gli elementi per una lettura più profonda del territorio. Ad Aquileia è prevista una sosta speciale alla cantina Vini Brojli dove, oltre a degustare del buon vino, si potrà assistere allo spettacolo “Voci e musiche per una veglia” (alle 19) in cui Le parole di Angelo Floramosaranno accompagnate da un musicista, Giorgio Parisi, per far vivere queste ed altre storie al di fuori della carta stampata, e lasciarle danzare al ritmo di una fisarmonica. Tratto dal libro di Floramo “La Veglia di Ljuba”, lo spettacolo è un viaggio struggente e meraviglioso lungo le frontiere e gli anni, attraverso i villaggi dell’Istria profonda, l’occupazione titina di Trieste e il terremoto in Friuli del 1976. Alle 21 si ritorna al Parco delle Rose di Grado con una doppia proiezione: arriva un grande classico del cinema italiano con “Totò al giro d’Italia” (1948) quando Totò, per conquistare la donna che ama, vende l’anima al diavolo. Sarà anticipato dal corto “L’estate è finita – Appunti su Furio” (2023) di Laura Samani, un racconto di un amore estivo attraverso l’utilizzo di pellicole amatoriali del Friuli Venezia Giulia, risultato di un lavoro collettivo di donazione, raccolta, digitalizzazione e riscoperta della memoria sociale ed emotiva.

—^—

In copertina, il pianista jazz francese Edouard Ferlet. (Foto Grégoire Alexandre)

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com